La Cattedrale Patriarcale, dedicata ai Santi Costantino ed Elena, è il principale luogo di culto ortodosso a Bucarest. Si tratta di un eccellente esempio di architettura in stile Brâncoveanu appartenente ad un ampio complesso dal gran valore architettonico.
La Cattedrale sorge in cima alla collina Dealul Mitropoliei e rappresenta un’importante attrazione sia per i turisti, sia per i credenti. Una tappa assolutamente da inserire nel proprio itinerario di viaggio a Bucarest.
Curiosità e cenni storici
La Cattedrale Patriarcale venne costruita negli anni Cinquanta del XVII secolo, sotto la supervisione del Principe di Valacchia Constantin Serban Basarad.
In passato apparteneva ad un antico complesso monastico cinto da mura. Oggi appartiene, invece, al complesso dei Santi Costantino ed Elena e rappresenta l’edificio religioso più importante di tutto il paese.
Nel 1862 la Cattedrale fu scenario di un fatto particolarmente rilevante e sconvolgente: l’assassinio del primo premier rumeno Barbu Catargiu. Il premier venne ucciso proprio davanti alla Cattedrale con due colpi di pistola, mentre passava a bordo di una carrozza.
Architettura e interni della Cattedrale Patriarcale
La Cattedrale Patriarcale appartiene ad un importante complesso monastico dove si trovano anche un campanile, il Palazzo Patriarcale e la Residenza Patriarcale.
La Cattedrale presenta una meravigliosa facciata neoclassica caratterizzata da splendide colonne con capitelli scolpiti e dorati. Giunti alla porta d’ingresso, rivolgendo lo sguardo verso l’alto, è possibile ammirare la splendida icona di San Costantino e Santa Elena risalente al 1665. Sempre all’ingresso è possibile lasciarsi affascinare dai mosaici raffiguranti Gesù e alcuni Santi noti.
Il tetto dell’edificio è sovrastato da tre imponenti cupole e quattro torri. In cima a ciascuna torre si trova una croce semplice ma elegante.
L’interno della Cattedrale è reso unico e suggestivo dagli affreschi bizantini realizzati lungo i passaggi ad arco della navata. Meravigliose sono anche l’iconostasi dorata con la sua scultura in filigrana e la cupola dove sono raffigurati la Madonna con in braccio il bambino Gesù.
La Cattedrale ospita, inoltre, le reliquie di San Dimitrie Nuovo e vanta un’importante collezione d’arte religiosa.
Quando visitare la Cattedrale
La Cattedrale è aperta tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.
Potete ammirare le bellezze appena descritte nella nostra programmazione GO WORLD – clicca qui per scoprirla.
Il Radisson Blu Hotel di Bucarest è la struttura alberghiera ideale dove trascorrere un piacevole soggiorno coccolati dai migliori comfort. Quest’elegante hotel di design offre ai suoi ospiti una vasta gamma di servizi a cinque stelle ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti i comfort del Radisson Blu Hotel Il Radisson Blu Hotel vanta ben 424 […]
Situato nel cuore della città di Bucarest, al centro di Calea Victoriei, il Grand Hotel Continental è la struttura ideale dove trascorrere il soggiorno perfetto. Questo splendido boutique hotel a cinque stelle ricorda gli hotel chic di Parigi. L’ambiente, calmo ed elegante, presenta un arredamento in stile vintage che fa viaggiare indietro nel tempo. […]