Il Palazzo del Parlamento è il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono americano, nonché una delle attrazioni principali di Bucarest. Un tempo conosciuto con il nome di Casa Poporului (Casa del Popolo), il Palazzo è l’attuale sede del Parlamento rumeno e ospita la Camera e il Senato. Se si è di viaggio a Bucarest, una visita a questa meraviglia è obbligatoria.
Curiosità e cenni storici
Il Palazzo del Parlamento di Bucarest fu costruito per volere del dittatore rumeno Nicolae Ceausescu che voleva a tutti i costi possedere il palazzo più grande del mondo. Considerate le enormi dimensioni che si volevano raggiungere, fu necessario distruggere un gran numero di edifici presenti nel centro storico come chiese, fabbriche, sinagoghe e abitazioni private. L’intera economia dello Stato, inoltre, era interamente orientata verso la realizzazione del progetto. Vennero utilizzati i fondi pubblici dello Stato, il che provocò la caduta in misera dell’intero paese: il valore immobiliare stimato dell’intero Palazzo è di circa 3 miliardi di dollari.
Data la sua grandezza e maestosità, il Palazzo non viene utilizzato esclusivamente a scopo politico ed economico. Spesso è scenario di matrimoni prestigiosi, programmi televisivi, conferenze internazionali, sfilate e film.
Architettura e interni del Palazzo del Parlamento
Il Palazzo del Parlamento, con una superficie totale di 340 mila metri quadrati, è il secondo edificio più grande del mondo. Le dimensioni dell’edificio sono davvero impressionanti: 12 piani, 270 metri di lunghezza e 245 di larghezza. Il Palazzo è complessivamente alto 63 metri, di cui solo 48 sono visibili. Il Palazzo vanta, infatti, quattro livelli sotterranei e un bunker antiatomico.
Per la realizzazione vennero utilizzate solo ed esclusivamente materie prime provenienti dalla Romania. Vennero impiegate quantità massicce di marmo (quasi un milione di metri cubi), cristallo, acciaio e bronzo. Ma lo sfarzo non caratterizza soltanto l’esterno: l’interno è dominato da imponenti lampadari di cristallo, decorazioni in foglia d’oro e mosaici.
Quando visitare il Palazzo del Parlamento
Il Parlamento è aperto al pubblico:
È possibile effettuare una visita guidata al suo interno per ammirare tutta la sua magnificenza.
Potete ammirare le bellezze appena descritte nella nostra programmazione GO WORLD – clicca qui per scoprirla.
Il Radisson Blu Hotel di Bucarest è la struttura alberghiera ideale dove trascorrere un piacevole soggiorno coccolati dai migliori comfort. Quest’elegante hotel di design offre ai suoi ospiti una vasta gamma di servizi a cinque stelle ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti i comfort del Radisson Blu Hotel Il Radisson Blu Hotel vanta ben 424 […]
Situato nel cuore della città di Bucarest, al centro di Calea Victoriei, il Grand Hotel Continental è la struttura ideale dove trascorrere il soggiorno perfetto. Questo splendido boutique hotel a cinque stelle ricorda gli hotel chic di Parigi. L’ambiente, calmo ed elegante, presenta un arredamento in stile vintage che fa viaggiare indietro nel tempo. […]