I piatti tipici di Malta sono una vera prelibatezza. Noi italiani ogni volta che viaggiamo non riusciamo mai a trovare un posto con una tradizione culinaria comparabile a quella del nostro Paese.
Questa passione per la cucina che accomuna italiani, e non solo, è presente anche nell’arcipelago maltese. Malta è legata profondamente alla gastronomia, un’arte culinaria nella quale scorre l’influenza della cucina povera siciliana e nord africana. Proprio come la tradizione italiana, i piatti tipici maltesi sono ricchi di gusto e fatti con ingredienti semplici. Un equilibrio perfetto fra sapori di terra e mare.
A Malta non sarà necessario appellarsi ai fast food, è una destinazione che offre piatti tipici unici, risultato dell’amore dei locali verso i loro prodotti genuini.
Non c’è modo migliore d’iniziare la giornata gustando uno dei dolci più antichi della cucina maltese: la Qagħaq tal-għasel, anello di pasta frolla ripieno di limone, arance, spezie miste, cannella e vaniglia, il tutto accompagnato da una buona tazza di tè. Per gli amanti della biscotteria ci sono i deliziosi biscotti alla cannella ricoperti da glassa: Biskuttini tar-Rahal.
Passando al tema “street food” è impossibile non citare la Qassatat maltese. Questo piatto, il cui nome ricorda la cassata siciliana, è un salato ripieno di piselli, ricotta, formaggio e ricoperto da pasta frolla. I pastizzi sono un’altra prelibatezza “da strada”. Simili a calzoni, ma più friabili e croccanti, con un ripieno di ricotta, piselli o carne macinata. Anche la Ftira, inclusa nell’elenco UNESCO tra i patrimoni culturali immateriali, è espressione di street food e di identità maltese. Una sorta di pane preparato con acqua, farina e sale, e condito nei modi più svariati, anche se la versione tipica è quella dell’ħobz biż-żejt (pane e olio).
Per provare piatti saporiti di pesce fresco c’è la città costiera di Marsaxlokk. Dal fantastico pesce del mediterraneo nascono ricette prelibate come l’Aljotta (zuppa di pesce con passata di pomodoro ed erbe), i calamari ripieni e il classico pesce fritto dell’isola: il lampuki.
Malta soddisfa anche i palati degli amanti della cucina montanara. Tra i piatti tipici spiccano Il Ġbejna, formaggio di capra tipico dell’isola, accompagnato dalla straordinaria salsa di fagioli rossi conosciuta come Bigilla. Un’altra prelibatezza è lo stufato di coniglio accompagnato da patate e carote: il Stuffat tal-fenek.
Per tutte le buone forchette e per chi ha voglia di immergersi in una cultura millenaria, Malta è il posto giusto.
Durata: 8 giorni / 7 notti
da € 1.050 - Voli esclusi
Cosa fare se si è stanchi delle classiche mete e attività turistiche diventate troppo commerciali? Amate l’avventura, vivere emozioni uniche e toccare con mano la cultura di un Paese? A Malta si possono scoprire esperienze insolite e particolari, una destinazione ideale per coloro che cercano un po’ di brivido ed eccentricità nel loro viaggio. Scopriamo […]
Malta ospita feste dal carattere unico. Le spiagge idilliache e la natura incontaminata dell’arcipelago maltese fanno da splendida cornice alle vivaci feste locali che animano le strade di Malta. Malta, le feste imperdibili: – La festa “L-Imnarja“ Oltre alle classiche festività come Natale e Pasqua, Malta è la culla di celebrazioni uniche. Un esempio classico? L-Imnarja. […]