Per gli amanti di viaggi non convenzionali e insoliti, Vilnius è proprio la meta migliore, una città ricca di storia e tra le più belle città d’arte d’Europa. Una città colorata e unica nel suo genere con vicoli serpeggianti e un paesaggio verdeggiante. Il suo borgo antico, noto come Città Vecchia permesso di diventare patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nella Città Vecchia è possibile apprezzare una grande vastità di architetture dal gotico al barocco, dal rinascimentale al neoclassico testimoniati dai diversi palazzi, piazzette e chiese di ogni culto presenti, tra i principali ci sono sicuramente:
Da non perdere è anche la gastronomia lituana che in linea con il clima freddo predilige ingredienti come patate, carne, formaggi e verdure. Piatto tipico della capitale sono i cepelinai, giganteschi gnocchi di patate ripieni di carne e spezie, detti anche Zeppelin per la grandezza e la forma; sempre preparati con le patate ci sono anche lo sformato di patate kugelis, le salsicce di patate vėdaraie e la torta šakotis. Non mancano le zuppe, tra cui la più famosa è la impronunciabile šaltibarščiai, fatta con bietola, uova e formaggio, mentre come bevanda si beve prevalentemente birra prodotta localmente.
Infine per i più temerari, è possibile arrampicarsi fino alla Collina delle Tre Croci o alla Torre Gedeminas, luoghi simbolo della storia nazionale lituana, per ammirare il magnifico centro urbano. Molto suggestivo e toccante è sicuramente raggiungere la Collina perché secondo la leggenda le Tre Croci di Vilnius si trovano nel luogo dove vennero martirizzati un gruppo di monaci francesi di un vicino monastero. Secondo il racconto popolare, 7 vennero uccisi e altri 7 legati a croci di legno e buttati nel fiume, con la raccomandazione di tornarsene da dove erano venuti, riconvertitosi oggi come luogo di devozione secolare trasformato in simbolo di libertà durante e dopo il Comunismo.
Continua a scoprire altre storie della capitale lituana nella nostra programmazione GO EUROPA – clicca qui scoprirla.
L’Islanda, terra magica dai paesaggi mozzafiato, presenta un’ampia offerta turistica grazie ai numerosi tour ed escursioni che conducono ai meravigliosi vulcani, alle splendide terme e cascate. Reykjavík: la magica capitale dell’isola. Piccola ma vivace, la capitale offre attrazioni come l’emblematico Harpa Concert Hall, la Hallgrímskirkja (Chiesa di Hallgrímur), simbolo della città, e il Perlan. […]
Il Bastione dei Pescatori è uno dei principali monumenti di Budapest. Si tratta di uno splendido belvedere che si affaccia sul Danubio. Per la sua magnificenza e per il suo fascino che ricorda i castelli incantati delle fiabe, nel 1988 il Bastione è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Cenni storici Il Bastione dei […]