Barcellona capoluogo della Catalogna circa due milioni di abitanti. Una città affascinante che sa accontentare tutti i gusti, con un incredibile patrimonio culturale, la buona cucina, la spiaggia, le feste, la vita notturna e l’invidiabile clima mite tipico del Mediterraneo.
Una delle attrazioni più amate della città
El parc de la Ciutadel, La Cittadella viene costruita nel 1715 su commissione di Re Felipe V. Inizialmente questa viene utilizzata dal suo esercito nella lotta contro i Borboni. Poi, ai tempi di Napoleone, diviene una prigione. Nel 1867, per ottenere il sostegno della borghesia industriale del tempo, il Generale Prim consegna la cittadella alla città. Con trenta ettari di verde è un vero e proprio polmone per la Barcellona industriale del diciannovesimo secolo.
Oggi il parco è una dei luoghi d’incontro più amati della città. Grande centro di aggregazione per turisti, famiglie, artisti di strada e musicisti.
È un luogo ideale per rilassarsi: si può passeggiare fra i suoi alberi centenari e le numerose sculture all’aria aperta, oppure assistere ai numerosi spettacoli e attività per famiglie che vengono organizzati al suo interno, durante l’estate.
Della cittadella originale rimangono tre edifici,
– il Palazzo del governatore (odierna scuola IES Verdaguer)
– la cappella (oggi parrocchia militare) e
– l’arsenale oggi sede del parlamento della Catalogna. La lotta per l’indipendenza è nel dna dei catalani, che nel tempo hanno continuato a rafforzare la propria identità. Indipendenza dalla Spagna non ancora concessa. Tuttavia, per la prima volta, alle elezioni del Febbraio del 2021, il parlamento ottiene la maggioranza con 50.9% dei voti.
Nel parco, si possono inoltre visitare:
– l’Arco di Trionfo viene costruito nel 1888 su progetto dell’architetto Joseph Vilaseca i Casanova in occasione dell’Esposizione Universale. Questo magnifico monumento fatto in stile neo mudejar, una combinazione dello stile moresco e quello rinascimentale, merita una visita.
– La cascata monumentale ideata da Joseph Fontseré e aperta nel 1881. In stile modernista, alla sua costruzione hanno partecipato numerosi artisti catalani. Questo lago artificiale oggi trasformato in un museo, offre anche l’opportunità di fare una gita in barca
– Il Castello dei tre Dragoni, che ospita il museo di zoologia, e una biblioteca specializzata nelle discipline scientifiche.
– Il Museu Martorell, museo di geologia.
– Lo zoo di Barcellona ospita 4000 animali di 400 specie diverse. Si occupa inoltre della protezione della fauna selvatica e la conservazione del suo habitat naturale.
Per scoprire la nostra programmazione GO WORLD – clicca qui.
AROUND EUROPE PRIVATE JET: ROTTA MEDITERRANEA Un viaggio alla scoperta delle meraviglie architettoniche conservate dall’Europa mediterranea, in un tour che si muove alla ricerca di spettacolari set cinematografici, straordinari esempi di arte contemporanea, prodigiose dimostrazioni scientifiche e monumenti che rappresentano il Mediterraneo in tutto il mondo. Il viaggio comprende tappe a: Siviglia: città moresca […]
MACRO TOUR PRIVATE JET: SPAGNA – PORTOGALLO Un viaggio alla scoperta delle località pittoresche della penisola iberica, ideale per approfondire la conoscenza della religione, della politica e delle abitudini spagnole e portoghesi. L’itinerario comprende la visita di luoghi mistici e vitali, come: Barcellona: ospita le maggiori architetture moderniste catalane, tra cui il Quadrat d’Or, le […]